UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 3 della riunione del 26 maggio 2008

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (23)

Presenti: i proff. Rosalia Condorelli, Giuseppa Di Gregorio, Emma Finocchiaro, Maria Daniela Giammanco, Orazio Lanza, Rita Palidda, Rita Pavsic, Rosa Alba Perrotta, Grazia Priulla, Daniela Timpanaro,Venera Tomaselli.

 

Assenti giustificati: i proff. Giovanni Belluardo, Rita Cavallaro, Anna Cortese, Vittoria Cuturi, Giovanni Gennaro, Luca Ruggiero, Santa Zanghì.

 

Assenti: i proff. Renato D’Amico, Alessandra La Rosa, Guido Nicolosi, Carlo Pennisi, Antonio Francesco Vitale.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Salvatore Catalfamo

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Irene Di Noto, Fabio Reale, Fabio Savasta.

 

Assenti:  Francesca Padua, Sebastiano Ragusa.

 

Ordine del giorno:

 

Ordine del giorno:

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente

2)      Organizzazione didattica

3)      Attività culturali

4)      Istanze studenti

5)      Varie ed eventuali.

 

La riunione ha inizio alle ore 11.30

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

Si approva il verbale della riunione precedente

 

2.      Sul secondo punto: Organizzazione didattica

In vista dell’imminente organizzazione del calendario didattico per il prossimo anno accademico 2008-2009, il CdL si interroga sull’esperienza fatta.

A tal proposito, la prof.ssa Tomaselli chiede la parola per relazionare sulla sperimentazione delle lezioni di Statistica spostate, per l’a.a. in corso, dal I al II ciclo (Verbale CCdL del 19 dicembre 2006). Tale esperienza è risultata deludente a causa del calo consistente delle frequenze soprattutto dopo il periodo di pausa didattica chiusosi il 04 maggio scorso. Al contrario non ha ridotto l’afflusso all’inizio delle lezioni.

In seguito a ciò, la prof.ssa chiede di riportare la Statistica al I ciclo.

Inoltre, sempre sulla base dell’osservazione di un forte calo di presenze durante il mese di maggio anche nel caso della Statistica sociale, la prof.ssa Tomaselli chiede che le lezioni siano distribuite in modo più uniforme durante il II ciclo per impedire che una o più materie finiscano il proprio ciclo di lezioni a maggio inoltrato, comportando allo studente quasi una scelta obbligata tra il frequentare le ultime lezioni o studiare per gli esami di giugno.

 

La prof.ssa Finocchiaro, dal canto suo, chiede di fare un riflessione anche sull’opportunità di riservare due settimane, all’interno del periodo didattico, alla pausa per le verifiche intermedie. Si osserva infatti un calo repentino delle frequenze da parte degli studenti  proprio dopo tale periodo.

 

Riguardo all’eliminazione delle pause didattiche i rappresentanti degli studenti presenti esprimono il loro dissenso.

 

La discussione prosegue con vari interventi e alla luce delle problematiche sollevate, la Presidente fa presente che i problemi verificatesi quest’anno nell’organizzazione della didattica sono stati dovuti principalmente alla data della festa pasquale, oltre che a imprevedibili impedimenti a svolgere le lezioni di alcuni docenti.  Ad ogni modo, rimanendo utile una riflessione d’insieme sull’esperienza fatta e su eventuali proposte migliorative, la presidente propone al Consiglio di convocare appositamente una riunione per la fine di giugno al fine di tracciare le linee guida e gli eventuali correttivi del nuovo calendario didattico. Durante tale riunione si potranno affrontare i punti relativi alla questione della pausa didattica, degli orari e delle possibili modifiche, del limite ultimo delle lezioni (possibilmente fino al 20 maggio), della questione dell’accompagnamento e del supporto allo studente.

Riguardo a quest’ultimo punto, la prof.ssa Palidda, informando l’Assemblea del progetto ORI2 (di sperimentazione di supporto alla didattica) di cui è referente per il Corso di laurea la prof.ssa Timpanaro, invita  quest’ultima ad individuare le misure da assumere per  supportare l’organizzazione didattica.

 

L’invito ai docenti è comunque quello di collaborare al massimo per rispettare gli indirizzi presi in merito dal CdL.

 

3.      Sul terzo punto: Attività culturali

Il Consiglio approva.

4.      Sul quarto punto: Istanze studenti

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvarle:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Mirabella Cristina

Lavoratrice

dipendente

Gioielleria Saguto - Catania

 

5 (per Tirocini/stages)

Si approva

 

Rodino Maria Serena

Corso di “Orientamento Imprenditoriale e Gestione Aziendale del Turismo”

IS.FO.TER - Catania

216

5 (per Tirocini/stages)

 

Si approva

 

 

5.      Sul quinto punto: Varie ed eventuali

I rappresentanti degli studenti sollevano il problema della necessità di organizzare più corsi di “abstract writing” durante il corso dell’a.a. per consentire una migliore programmazione della prova finale.

La Presidente fa notare che l’attuale programmazione di 3 corsi spalmati nell’arco dell’a.a.                   risulta sufficiente e ribadisce la non necessaria concomitanza tra corso di abstract e stesura della tesi. Ad ogni modo, assicura la previsione di un corso “abstract writing” durante il mese di settembre prossimo per coloro che hanno intenzione di laurearsi nella sessione di ottobre/novembre.

 

I rappresentanti degli studenti  si fanno portavoce delle lamentele degli studenti del CdL sulla metodologia di verifica finale del prof. di Istituzioni di diritto pubblico, A. Vitale.

Il Consiglio ne prende atto.

 

La prof.ssa Timpanaro solleva la necessità di modificare l’attuale deadline delle prenotazioni tramite sistema elettronico. Chiede infatti di spostare la data di fine prenotazione dalle 24 ore prima della data di esame a tre giorni prima.

Il Consiglio rinvia alla prossima riunione relativa all’organizzazione didattica.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 12.30                                                                 

 

                  La Segretaria                                                                               La Presidente

               (prof.ssa  Pavsic)                                                                    (prof.ssa Rita Palidda)